invito alla tavola rotonda del 26 gennaio 2019

L'Organizzazione Sindrome di Angelman (OR.S.A ) e la Fondazione MAC insieme Invitano tutti ad una giornata informativa con tavola rotonda il prossimo 26 gennaio 2019 a Salerno, presso il Museo Diocesano in Largo Plebiscito,12.

Si parlerà di CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa... Oltre le barriere

L’ingresso è libero ed aperto a tutti.

• 9.00 Saluti e presentazione lavori
  • 9:20 La C.A.A. Comunicazione Aumentativa Alternativa
             Dott.ssa Anna Erba Centro Benedetta d’Intino Onlus Milano
  • 10:45 Coffee break
  • 11.00 Presentazione della tavola rotonda con la collaborazione di ISAAC ITALY
  • 13.00 Conclusione dei lavori e saluti

Per informazioni:

OR.S.A. Organizzazione Sindrome di Angelman

Fondazione MAC Insieme
Via Vernieri Michele 34 Salerno www.fondazionemacinsieme.org - tel. 089 236081

slide presentazione corso del MAC per operatori

Il corso di aggiornamento fa riferimento all’ambito della disabilità intellettiva grave, in associazione con altre disabilità.

Il corso, organizzato dal Movimento Apostolico Ciechi, in collaborazione con la Fondazione MAC Insieme, è suddiviso in 4 incontri della durata di 3 ore ciascuno. Si svolgerà a Salerno presso la sede della Fondazione nei mesi di novembre e dicembre.

Per iscrizioni e maggiori informazioni fare riferimento alla scheda dell'iniziativa "Disabilità intellettiva grave in combinazione con altre disabilità: esempi di progettazione di interventi educativo – didattici".

Foto da un laboratorio condotto in Fondazione

Nel lavoro educativo con le persone con disabilità visiva ci si è resi conto di quanto importante sia il ruolo giocato dalle abilità di autonomia per aumentare il grado di autodeterminazione ma anche di integrazione e partecipazione sociale.
Il corso si propone di offrire una serie di informazioni e indicazioni tecniche agli insegnanti ed educatori, grazie alle quali aiutare la persona non vedente o ipovedente ad acquisire sicurezza e indipendenza disponendosi così ad affrontare con competenza situazioni ed ambienti sia noti che sconosciuti. Saranno illustrati gli aspetti psicologici e comportamentali della minorazione visiva, nonché presentante le tecniche di accompagnamento e di protezione e gli accorgimenti utili in relazione alle barriere percettive.

Tutte le informazioni sul corso, condotto dai pedagogisti della Fondazione, compreso il programma e la modalità d'iscrizione sono sulla scheda LABORATORIO SULLA DISABILITÀ VISIVA 2018.

Il numero d'iscrizioni per la prima edizione del corso è stato raggiunto ed è stata creata anche una lista d'attesa con le iscrizioni ulteriori, visto il grande interesse suscitato.
Tutti coloro che hanno lasciato i propri dati sono stati avvisati e hanno partecipato alla successiva edizione.
comunicando libri tattili y

Comunicando: armonia di suoni, voci, immagini

Il servizio video della manifestazione organizzata a Salerno dalla Fondazione MAC insieme.

Il video  è stato prodotto e trasmesso dall'emittente salernitana Telediocesi Salerno e contiene interviste al Presidente della Fondazione ed ai partecipanti all'evento