Foto da un laboratorio condotto in Fondazione

Nel lavoro educativo con le persone con disabilità visiva ci si è resi conto di quanto importante sia il ruolo giocato dalle abilità di autonomia per aumentare il grado di autodeterminazione ma anche di integrazione e partecipazione sociale.
Il corso si propone di offrire una serie di informazioni e indicazioni tecniche agli insegnanti ed educatori, grazie alle quali aiutare la persona non vedente o ipovedente ad acquisire sicurezza e indipendenza disponendosi così ad affrontare con competenza situazioni ed ambienti sia noti che sconosciuti. Saranno illustrati gli aspetti psicologici e comportamentali della minorazione visiva, nonché presentante le tecniche di accompagnamento e di protezione e gli accorgimenti utili in relazione alle barriere percettive.

Tutte le informazioni sul corso, condotto dai pedagogisti della Fondazione, compreso il programma e la modalità d'iscrizione sono sulla scheda LABORATORIO SULLA DISABILITÀ VISIVA 2018.

Il numero d'iscrizioni per la prima edizione del corso è stato raggiunto ed è stata creata anche una lista d'attesa con le iscrizioni ulteriori, visto il grande interesse suscitato.
Tutti coloro che hanno lasciato i propri dati saranno avvisati di eventuali nuove edizioni.

La mancata acquisizione delle autonomie di base o la strutturazione di modalità inadeguate mette a repentaglio la partecipazione della persona alle attività sociali della comunità, con inevitabili ulteriori conseguenze sul piano emozionale. Per autonomie di base intendiamo tutti i compiti di cura primaria della persona, come mangiare, vestirsi, lavarsi, controllare gli sfinteri e le abilità domestiche ed anche le abilità di orientamento e mobilità. Molte di queste abilità possono essere insegnante in un contesto di apprendimento strutturato all’interno di un percorso psicoeducativo a cui poi dovrà seguire la generalizzazione e il mantenimento in tutti gli ambienti di vita quotidiana.

Modalità: Nell’ambito del corso si realizzeranno attività di discussione e simulazioni di situazioni concrete, allo scopo di orientare i partecipanti a costruire un progetto educativo che guardi al progetto di vita e alle autonomie possibili.
In particolare saranno trattati argomenti inerenti strategie e processi di insegnamento-apprendimento di abilità per la vita quotidiana nella persona con disabilità visiva.
Oltre che in lezioni frontali i corsisti saranno impegnati in attività di lavoro in piccolo gruppo, studio di casi clinici e progettazione di interventi.

Contenuti:

1. La persona non vedente e ipovedente: aspetti psicologici e comportamentali della minorazione visiva;
  2. L’Intervento sulle Autonomie personali
  3. La Valutazione delle abilità di autonomia (guida ai progressi e check list)
  4. La Task-Analysis
  5. L’utilizzo della visualizzazione per supportare l’autonomia
  6. Le tecniche cognitivo-comportamentali: Shaping; Prompting; Fading; Chaining; Guida graduata - Video-modeling per facilitare l’autonomia;
  7. La strutturazione spazio temporale a casa, a scuola e nel contesto lavorativo;
  8. Barriere architettoniche e percettive;
  9. Tecniche di accompagnamento e di protezione;
  10. Muoversi nell’ambito della sicurezza;
  11. Attraversamenti pedonali;
  12. Orientarsi e fruire dello spazio, viaggiare con i mezzi di trasposto;
  13. Tecnologie assistive

Organizzatori: la Fondazione MAC insieme di Salerno, in collaborazione con il MAC, (accreditato dal M.I.U.R., con decreto del 23/5/2007, come soggetto riconosciuto per la formazione del personale della scuola)

Destinatari: il laboratorio è rivolto a insegnanti curricolari e di sostegno, pedagogisti, educatori, psicologi, assistenti alla comunicazione, assistenti sociali, ecc.

Calendario degli incontri: il corso avrà durata complessiva di 9 ore così distribuite:

• lunedì 09 aprile 2018 (15:30-18:30)
  • lunedì 23 aprile 2018 (15:30-18:30)
  • lunedì 14 maggio 2018 (15.00-18.30)

Sede del corso: Fondazione Mac insieme via Vernieri 34 – Salerno

Conduttori del corso: Domenico Vaccaro e Michela De Rosa
                                     (pedagogisti Fondazione MAC insieme)

Contributo per le spese di segreteria: a ciascun corsista sarà richiesto un contributo di 20,00 euro a copertura delle spese di segreteria e per il materiale didattico. Tale contributo sarà versato il primo giorno di corso.

Segreteria iscrizioni: Fondazione MAC insieme, Via M. Vernieri, 34 – 84125 Salerno, tel. 089236081 oppure al numero 338 – 3436522; per informazioni e per l’iscrizione visita il sito della Fondazione MAC insieme (www.fondazionemacinsieme.org)
Le iscrizioni (massimo 15) saranno accettate secondo l’ordine di arrivo, dovranno pervenire tramite il link dedicato sul sito della fondazione entro il 02 aprile 2018.
Il corso sarà attivato solo se si raggiungerà il numero minimo di 8 iscrizioni.

Il numero d'iscrizioni per la prima edizione del corso è stato raggiunto ed è stata creata successivamente  una lista d'attesa. Visto il grande interesse tutti coloro che hanno lasciato i propri dati saranno avvisatvi o di eventuali nuove edizioni.

Attestato: per ciascun giorno di frequenza verrà rilasciato certificato di partecipazione.
                  Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato finale.

comunicando libri tattili y

Comunicando: armonia di suoni, voci, immagini

Il servizio video della manifestazione organizzata a Salerno dalla Fondazione MAC insieme.

Il video  è stato prodotto e trasmesso dall'emittente salernitana Telediocesi Salerno e contiene interviste al Presidente della Fondazione ed ai partecipanti all'evento

incontri di parent training presso la sede di Salerno della Fondazione MAC insieme

E’ ormai indiscutibile il ruolo pedagogico e formativo della famiglia nella vita di ciascuno e, in particolare, nella vita di quelle famiglie ove vi è un figlio disabile.

L’avere un figlio disabile permette a molti genitori di incontrarsi spesso negli stessi posti, di scambiarsi informazioni, a volte di scaricarsi, ma difficilmente di “so-stare” per raccontarsi, per scoprire l’unicità di ciascuno e percorrere territori inediti.

Proporre percorsi laboratoriali e di narrazione, a piccoli gruppi, può essere una modalità attraverso la quale il genitore può veicolare sentimenti, emozioni e giungere in maniera più facile ad una nuova forma di consapevolezza e, pertanto, a nuovi apprendimenti.

Diventa, quindi, possibile raccontarsi, esplorare, riflettere e interrogarsi sulla storia, trovare e ritrovare emozioni e sentieri già percorsi. Sentieri e itinerari che schiudono nuove possibilità.

E’ questo un “Itinerario Possibile” che vogliamo continuare a perseguire, con chi lo vorrà, raccogliendo storie, racconti, pensieri, emozioni, per essere sempre più compagni di viaggio.

I percorsi proposti nell’anno 2017-2018 saranno due:
Parent Training 1° Livello

E’ indirizzato ai genitori che sono alla prima esperienza di parent training o che hanno frequentato in maniera saltuaria i percorsi precedenti:
Gli incontri si svolgeranno a cadenza mensile il lunedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30.

Parent Training 2° Livello

E’ indirizzato ai genitori che hanno già partecipato al percorso di parent training 2016-2017.
Gli incontri si svolgeranno a cadenza mensile il venerdì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30.