buste colorate utilizzate dai genitori durante durante incontri di parent training presso la sede di Salerno della Fondazione MAC insieme

È ormai indiscutibile il ruolo pedagogico e formativo della famiglia nella vita di ciascuno e, in particolare, nella vita di quelle famiglie ove vi è un figlio disabile.

L’avere un figlio disabile permette a molti genitori di incontrarsi spesso negli stessi posti, di scambiarsi informazioni, a volte di scaricarsi, ma difficilmente di “so-stare” per raccontarsi, per scoprire l’unicità di ciascuno e percorrere territori inediti.

Proporre percorsi laboratoriali e di narrazione, a piccoli gruppi, può essere una modalità attraverso la quale il genitore può veicolare sentimenti, emozioni e giungere in maniera più facile ad una nuova forma di consapevolezza e, pertanto, a nuovi apprendimenti.

Diventa, quindi, possibile raccontarsi, esplorare, riflettere e interrogarsi sulla storia, trovare e ritrovare emozioni e sentieri già percorsi. Sentieri e itinerari che schiudono nuove possibilità.

È questo un “Itinerario Possibile” che vogliamo continuare a perseguire, con chi lo vorrà, raccogliendo storie, racconti, pensieri, emozioni, per essere sempre più compagni di viaggio.

Le attività saranno condotte dal dott. Domenico Vaccaro - psicologo e pedagogista e dalla dott.ssa Michela De Rosa - pedagogista.

I percorsi proposti nell’anno 2018-2019 saranno due:

Parent Training 1° Livello

È indirizzato ai genitori che sono alla prima esperienza di parent training o che hanno frequentato in maniera saltuaria i percorsi precedenti:
Gli incontri si svolgeranno nel 2018  a cadenza mensile il martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 con il seguente calendario:

• martedì 16 ottobre
  • martedì 20 novembre
  • martedì 18 dicembre

Seguirà la programmazione gennaio - giugno 2019

Per iscriversi è necessario compilare il MODULO DI ISCRIZIONE ON LINE.

Parent Training 2° Livello

È indirizzato ai genitori che hanno già partecipato al percorso di parent training 2017-2018.
Gli incontri si svolgeranno nel 2018  a cadenza mensile il martedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 secondo il seguente calendario:

• martedì 02 ottobre
  • martedì 06 novembre
  • martedì 04 dicembre

Seguirà la programmazione gennaio - giugno 2019.

Risultano automaticamente iscritti i corsisti dell’anno precedente.

E’ ormai indiscutibile il ruolo pedagogico e formativo della famiglia nella vita di ciascuno e, in particolare, nella vita di quelle famiglie ove vi è un figlio disabile.

E’ questo un “Itinerario Possibile” che vogliamo continuare a perseguire, con chi lo vorrà, raccogliendo storie, racconti, pensieri, emozioni, per essere sempre più compagni di viaggio.

I percorsi proposti nell’anno 2017-2018 saranno due:
Parent Training 1° Livello

E’ indirizzato ai genitori che sono alla prima esperienza di parent training o che hanno frequentato in maniera saltuaria i percorsi precedenti:
Gli incontri si svolgeranno a cadenza mensile il lunedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30.

Parent Training 2° Livello

E’ indirizzato ai genitori che hanno già partecipato al percorso di parent training 2016-2017.
Gli incontri si svolgeranno a cadenza mensile il venerdì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30.

alfabeto  braille

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione della dote scuola da parte degli alunni con disabilità e/o dei relativi genitori/tutori.

La Fondazione MAC insieme garantisce la consulenza pedagogica e didattica alle scuole e alle famiglie, con persone non vedenti e ipovedenti, nell’ambito delle attività di trascrizione di testi in Braille, a caratteri ingranditi e/o la fornitura di testi in formato elettronico. Le trascrizioni, rivolte agli alunni con disabilità visiva della regione Campania – anno scolastico/formativo 2017-2014,  sono svolte dal Centro Braille San Giacomo di Bologna, che rientra tra i fornitori di testi in braille, a caratteri ingranditi o in formato elettronico, agli alunni con disabilità visiva della Regione Campania.

L'elenco dei soggetti fornitori di testi in braille, a caratteri ingranditi o in formato elettronico, agli alunni con disabilità visiva della Regione Campania per gli anni scolastici 2016-2019 di cui all'avviso pubblico ex decreto dirigenziale n. 27 del 25/02/2016 è stato aggiornato con decreto dirigenziale n. 20 del 02/03/2017 (pubblicato sul Bollettino ufficiale della regione Campania n. 20 del 6 marzo 2017). L’iscrizione nell’elenco ha validità per il triennio corrispondente agli anni scolastico/formativi 2016-2017, 2017-2018 e 2018-2019.

immagine di una famiglia e di un puzzle colorato che si compone

L'incontro sarà un'occasione di scambio e condivisione tra le famiglie, sia per verificare le attività  realizzate, sia per raccogliere eventuali esigenze e richieste al fine di attivare interventi personalizzati che meglio rispondano alle Vs richieste.

Inoltre saranno acquisite le adesioni ai servizi che l'agenzia pedagogica attiverà nel corso dell’anno sociale:

• Consulenza psicologica - colloqui individuali, di coppia e familiari - tenuti dal dott. Alfonso Tortora psicologo clinico e psicoterapeuta;
  • Consulenza pedagogica per genitori, insegnanti educatori ed operatori;
  • Osservazione educativa per la progettazione di interventi educativi;
  • Consulenza e accompagnamento a distanza - servizio di videoconferenza bidirezionale in tempo reale che permetterà a persone, che abbiano difficoltà a raggiungere la sede o siano distanti dal luogo di svolgimento delle attività, ad avere consulenza pedagogico/educativa;
  • Consulenza Informatica - formazione e informazione su ausili e software per una migliore integrazione - a cura del dott. Andrea Santoro esperto in tecnologie assistive;
  • Laboratori di parent training per genitori di I° e II° livello
  • Laboratorio “Fratelli e sorelle”

Vi ricordiamo che tutti i servizi offerti dalla fondazione sono gratuiti e non comportano nessun onere né per le famiglie né per le scuole o i centri di riabilitazione frequentati a cui sarà rivolta la consulenza.

Vi chiediamo di darci conferma o meno della vs presenza all’incontro entro il I2 ottobre 2017 o a mezzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via sms/ whatsapp 320-6956078 (Michela)