Il corso è organizzato dal Movimento Apostolico Ciechi, in collaborazione con la Fondazione MAC Insieme ed intende fornire ad insegnanti ed educatori e a tutti coloro che operano a diverso titolo nella scuola, un bagaglio di conoscenze scientifiche e di strumenti tecnici e operativi funzionali ad un intervento educativo didattico sui disturbi del comportamento.
Sarà effettuato un approfondimento dei più aggiornati e scientificamente fondati sistemi di assessment e di trattamento con particolare attenzione ai criteri dell’efficacia e alla coerenza con il costrutto di Qualità della Vita.
È indirizzato ai genitori che sono alla prima esperienza di parent training o che hanno frequentato una sola annualità in precedenza. Gli incontri si svolgeranno con un appuntamento al mese il martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00
Per iscriversi è necessario compilare il MODULO DI ISCRIZIONE ON LINE dal sito della fondazione.
Il corso è organizzato dal Movimento Apostolico Ciechi, in collaborazione con la Fondazione MAC Insieme.
Nel lavoro educativo con le persone con disabilità è molto frequente la necessità di intervenire per andare ad individuare degli obiettivi e delle modalità di intervento tesi a ridurre i cosiddetti comportamenti problematici.
Il corso intende offrire indicazioni pratiche finalizzate a facilitare i processi di riduzione dei comportamenti problematici mediante presentazione di casi clinici e la relativa progettazione di percorsi educativo-didattici
Il corso è organizzato dal Movimento Apostolico Ciechi, in collaborazione con la Fondazione MAC Insieme.
Il corso di aggiornamento fa riferimento all’ambito della disabilità intellettiva grave, in associazione con altre disabilità.
La mancata acquisizione delle autonomie di base o la strutturazione di modalità inadeguate mette a repentaglio la partecipazione della persona alle attività sociali della comunità, con inevitabili ulteriori conseguenze sul piano emozionale. Per autonomie di base intendiamo tutti i compiti di cura primaria della persona, come mangiare, vestirsi, lavarsi, controllare gli sfinteri e le abilità domestiche ed anche le abilità di orientamento e mobilità. Molte di queste abilità possono essere insegnante in un contesto di apprendimento strutturato all’interno di un percorso psicoeducativo a cui poi dovrà seguire la generalizzazione e il mantenimento in tutti gli ambienti di vita quotidiana.
Incontri per promuovere e facilitare la comunicazione tra genitori e figlio.
È oramai assodato che la condizione di disabilità influisca sull’interazione genitore-figlio, soprattutto per ciò che concerne la spontaneità e l’immediatezza della stessa. Nella condizione di disabilità, infatti, il dialogo emozionale segue strade diverse dalle consuete e talvolta è opportuno che il genitore conosca modalità diverse per facilitarlo.
La Fondazione MAC Insieme, in collaborazione con il Movimento Apostolico Ciechi, organizza, da mercoledì 30 agosto 2017 (cena) a domenica 3 settembre 2017 (colazione), presso il Centro di formazione “T. Fusetti”- Corbiolo di Bosco Chiesanuova un Campus per famiglie, dal titolo “Famiglie in gioco”.
Destinatari
Il percorso "Famiglie in gioco" si rivolge a famiglie, nel cui seno vivono persone in situazione di disabilità grave e plurima, in età compresa tra i 6 e i 15 anni.
La gestione dei comportamenti problematici: definizione, fasi e modalità di intervento - II edizione
Corso di Aggiornamento per insegnanti curricolari e di sostegno, pedagogisti, educatori, psicologi, assistenti alla comunicazione, assistenti sociali - II edizione - Sede Salerno
Nel lavoro educativo con le persone con disabilità è molto frequente la necessità di intervenire per andare ad individuare degli obiettivi e delle modalità di intervento tesi a ridurre i cosiddetti comportamenti problematici.
Il corso intende offrire indicazioni pratiche finalizzate a facilitare i processi di riduzione dei comportamenti problematici mediante presentazione di casi clinici e la relativa progettazione di percorsi educativo-didattici.
Corso di Aggiornamento di secondo livello per insegnanti (sostegno e curriculari) e operatori Asacom e Osa impegnati con alunni affetti da cecità e/o disabilità complessa - Sede Siracusa
Il corso ha lo scopo di proporre tecniche e strategie teorico-pratiche finalizzate a facilitare i processi di insegnamento/apprendimento ad alunni in situazione di disabilità complessa, in particolare alunni affetti da cecità e/o disabilità complessa e promuovere l'inclusione fra tutti i componenti del gruppo classe.
Corso di Aggiornamento per insegnanti (sostegno e curriculari) e operatori Asacom e Osa che lavorano con alunni con disabilità - Sede Siracusa
Il corso ha lo scopo di proporre tecniche e strategie teorico-pratiche finalizzate a facilitare i processi di insegnamento/apprendimento ad alunni in situazione di disabilità, in particolare alunni con deficit visivo (ciechi e ipovedenti, nati o divenuti) e promuovere la loro inclusione nel gruppo classe.
Il corso intende offrire nozioni di base relative alla psicologia dell’alunno con disabilità visiva, scrittura a rilievo e approccio al sistema Braille, sussidi tiflotecnici e tifloinformatici, discriminazione e riconoscimento del denaro, percezione della realtà circostante senza l’uso della vista, orientamento e deambulazione senza e con il bastone bianco.
Le attività della Fondazione MAC insieme vengono realizzate anche con i fondi provenienti dall'otto per mille destinato alla Chiesa Cattolica.