Corso di formazione e di aggiornamento su didattica e metodi formativi in presenza della disabilità complessa.

Contenuti: Verrà illustrato ai corsisti come: utilizzare procedure di valutazione psico-educativa e di intervento educativo; definire e classificare il comportamento; individuare i parametri dell’osservazione: frequenza, durata, intensità; utilizzare i sistemi di osservazione diretta e come eseguire un'analisi funzionale del comportamento; i programmi per insegnare comportamenti adattivi e per ridurre i comportamenti disadattivi (rinforzo, prompt, fading e chaning, costo della risposta, time out; overcorrection, ecc.). I sistemi e i codici di comunicazione non verbali: segnaletico oggettuale, pittografico, ecc.

Destinatari: il corso è destinato a educatori, insegnanti di sostegno, pedagogisti, psicologi, assistenti alla comunicazione, operatori di base, operatori della riabilitazione, ecc.., che quotidianamente lavorano con persone in condizione di disabilità visiva e plurima.

Sede del corso: Fiuggi (FR) Hotel Italia

Organizzazione e Calendario: Il corso avrà una durata complessiva di 24 ore dal 26 al 29 luglio 2016 e si svolgerà secondo il seguente calendario:

• martedì 26 luglio dalle ore 15:00 alle ore 19:00;
  • mercoledì 27 luglio dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
  • giovedì 28 luglio dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
  • venerdì 29 luglio dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Metodologia didattica: Il corso sarà di tipo formativo esperienziale. Le restituzioni teoriche saranno legate ai contenuti emergenti dalle singole esercitazioni. Le attività saranno sia individuali che di gruppo. Il corso avrà una durata di 24 ore. Ai partecipanti verranno consegnati, all'atto della registrazione, una scheda di valutazione dell'evento e un questionario di verifica dell'apprendimento.

Conduttori del corso: Il corso sarà condotto da personale della Fondazione MAC Insieme e da professionisti del settore, che quotidianamente curano interventi educativi.

Contributo per le spese di segreteria: il contributo per le spese di organizzazione e di segreteria (slide, materiale di cancelleria, uso sala, ecc.) è fissato in euro 50,00. La quota per la residenza, in hotel a quattro stelle, è fissata in € 250,00 e comprende le spese di pensione completa in camera doppia. Per il pernottamento in camera singola vi è un supplemento di € 10,00 per notte.

È possibile frequentare il corso anche da esterni senza risiedere in albergo, in questo caso la quota da versare, quale contributo per il materiale didattico e per le spese di segreteria, sarà di € 50,00.

La prenotazione dell’iscrizione è subordinata alla compilazione del modulo sul sito della Fondazione e al versamento del contributo di € 50,00 da effettuarsi sul c/c bancario intestato a Fondazione MAC insieme, via di Porta Angelica, 63 - 00193 Roma, (IBAN: I T 1 6 Q 0 3 3 5 9 0 1 6 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 4 9 0 1 ) entro il 30/04/2016 con causale: “iscrizione corso di formazione”.

La quota per la residenza in albergo, deve essere saldata il primo giorno del corso, direttamente in Hotel.

Il corso è a numero chiuso; saranno accolte le prime 25 prenotazioni. I richiedenti che rimarranno esclusi, verranno avvisati via email ed inseriti in una lista d’attesa. Gli organizzatori si riservano il diritto di cancellare il corso, nel caso in cui non venisse raggiunto un numero minimo di iscrizioni (15). In questo caso il contributo versato verrà restituito ad ogni iscritto a mezzo assicurata postale o tramite bonifico bancario. Il contributo non verrà restituito in caso di regolare svolgimento del corso ed assenza del corsista.

Per le spese sostenute dal personale docente è possibile utilizzare il bonus di 500 euro in quanto il MAC è ente accreditato MIUR.

Segreteria iscrizioni: Fondazione MAC insieme, Via Vernieri 34, 84125 - Salerno, telefono e fax: 089236081 e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Attestato: Il Movimento Apostolico Ciechi, rilascerà ai partecipanti, che avranno frequentato almeno il 90% delle ore del corso, attestato di frequenza.