Corso di Aggiornamento per insegnanti curricolari e di sostegno, pedagogisti, educatori, psicologi, assistenti alla comunicazione, assistenti sociali - Sede Salerno
Nel lavoro educativo con le persone con disabilità è molto frequente la necessità di intervenire per andare ad individuare degli obiettivi e delle modalità di intervento tesi a ridurre i cosiddetti comportamenti problematici.
Il corso intende offrire indicazioni pratiche finalizzate a facilitare i processi di riduzione dei comportamenti problematici mediante presentazione di casi clinici e la relativa progettazione di percorsi educativo-didattici.
Modalità
Nell’ambito del corso si realizzeranno attività di discussione e simulazioni di situazioni concrete, allo scopo di orientare i partecipanti a costruire un progetto che aderisca quanto più possibile alle esigenze funzionali delle persone.
In particolare saranno trattati i seguenti argomenti inerenti la gestione dei comportamenti problematici:
- assiomi di fondo;
- alleanze psicoeducative;
- definizione del comportamento;
- osservazione e misurazione di base;
- analisi funzionale;
- fasi e strategie di intervento.
Organizzatori
La Fondazione MAC insieme di Salerno, in collaborazione con il MAC, (accreditato dal M.I.U.R., con decreto del 23/5/2007, come soggetto riconosciuto per la formazione del personale della scuola)
Destinatari
Il laboratorio è rivolto a insegnanti curricolari e di sostegno, pedagogisti, educatori, psicologi, assistenti alla comunicazione, assistenti sociali, ecc.
Calendario incontri
Il corso si svolge in tre incontri, della durata di quattro ore ciascuno secondo il seguente calendario:
- Venerdì 03 marzo 2017 ore 15.00-19.00;
- Venerdì 17 marzo 2017 ore 15.00-19.00;
- Venerdì 31 marzo 2017 ore 15.00-19.00
Sede del corso
Fondazione Mac insieme via Vernieri 34 – Salerno
Conduttori
Domenico Vaccaro e Michela De Rosa (pedagogisti Fondazione MAC insieme)
Contributo per le spese di segreteria
A ciascun corsista sarà richiesto un contributo di 20,00 euro a copertura delle spese di segreteria e per il materiale didattico. Tale contributo sarà versato il primo giorno di corso.
Segreteria iscrizioni
Fondazione MAC insieme, Via M. Vernieri, 34 – 84125 Salerno, tel. 089236081 oppure al numero 338 – 3436522; per informazioni e per l’iscrizione visita il sito della Fondazione MAC insieme.
Le iscrizioni (massimo 15) saranno accettate secondo l’ordine di arrivo, dovranno pervenire tramite il link dedicato sul sito della fondazione www.fondazionemacinsieme.org entro il 24 Febbraio 2017.
Il corso sarà attivato solo se si raggiungerà il numero minimo di 8 iscrizioni.
Attestato
Per ciascun giorno di frequenza verrà rilasciato certificato di partecipazione. Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato finale.