**Iniziative in Archivio

Attività svolte.

immagine stilizzata genitori e figli che si tengono per manoNell'ambito del progetto "Itinerari possibili", sabato 23 marzo dalle 16:30 alle 18:30 presso la sede della Fondazione MAC insieme sita in via Vernieri nr.34 Salerno scala B 1° piano int.14, ci sarà un momento di confronto tra i genitori e con gli operatori dell'agenzia pedagogica.

L'incontro sarà un'occasione di scambio e condivisione tra le famiglie, sia per verificare le attività e i progetti realizzati, sia per raccogliere eventuali esigenze e richieste al fine di attivare interventi personalizzati.

La Fondazione MAC insieme di Salerno, in collaborazione con il MAC, organizza, nel mese di febbraio, tre giornate formative a Potenza ed un laboratorio ad Oristano in Sardegna.

I corsi, tutti senza oneri di spesa, intendono offrire a genitori, docenti ed operatori informazioni circa le opportunità di comunicazione alternativa in presenza di gravi disabilità

Le date previste sono: 8, 15, 22 febbraio 2013 a Potenza ed il 9 febbraio 201ad Oristano.

Maggiori informazioni sul piano formativo. Le iscrizioni possono essere effettuate tramite il modulo online.

unità mobile E' oggi possibile accendere la luce o aprire una porta con il solo movimento degli occhi ma anche per i ciechi leggere libri, testi scolastici o bollette utilizzando l'innovativa macchina di lettura a comando vocale. Queste sono solo alcune delle tecnologie presenti nell'unità mobile "Lucy ti cambia la vita", che sosterà a Salerno nei giorni 14 e 15 dicembre davanti al Convento dei Cappuccini a Piazza San Francesco.

Purtroppo, causa maltempo l'evento è stato rinviato.

foto Bonhoeffer

Verantwortung, Zivilcourage, Glaube. Responsabilità, coraggio civile, fede: in queste parole una sintesi del compito del cristiano nel mondo secondo Bonhoeffer, pastore evangelico che pagò con la vita la fedeltà ai suoi ideali e al suo popolo. Questi i contenuti principali di una mostra itinerante internazionale, dal titolo "Dietrich Bonhoeffer, il teologo che cospirò contro Hitler. Le sue parole. Le immagini e i volti del suo tempo", allestita in varie città.

foto incontro 19 maggio 12Il quinto ed ultimo incontro de "I lunedì del MAC e della Fondazione Mac insieme": cinque libri per cinque incontri – tra memoria e futuro: l'azione del MAC in un mondo frammentato, si terrà il 14 dicembre alle ore 18:00, presso il Chiostro del Convento dei Cappuccini a Piazza San Francesco preceduto, alle ore 10:00, dalla presentazione di una mostra di ausili tecnologici.

La Fondazione MAC insieme e il gruppo diocesano di Salerno del M.A.C., in collaborazione con una parrocchia della Arcidiocesi di Salerno – Campagna - Acerno, ha avviato, a livello sperimentale, un progetto per una migliore partecipazione delle persone non vedenti pluriminorate alla vita parrocchiale. Si tratta di un progetto di accompagnamento e formazione di un gruppo di catechisti.

Il fine è di promuovere la partecipazione attiva di un ragazzo di 11 anni, non vedente pluriminorato, alla vita parrocchiale.

Il M.A.C.  propone ad enti e strutture, che operano nel campo della disabilità visiva e plurima in Italia, di collaborare ad un'iniziativa di raccolta di dati sui servizi attivati dagli enti in favore di persone non vedenti con disabilità aggiunte.

In allegato si riportano il questionario e la presentazione dell'iniziativa.

La Fondazione MAC insieme di Salerno, in collaborazione con il MAC, (accreditato dal M.I.U.R., con decreto del 23/5/2007, come soggetto riconosciuto per la formazione del personale della scuola), organizza per la prossima estate 2012 due corsi di tipo formativo esperienzale.

le prenotazioni vanno inviate tramite il modulo iscrizioni entro il 30 aprile 2012

Cinque temi per cinque incontri, per riflettere:
"tra memoria e futuro: l'azione del MAC in un mondo frammentato."

La crescita umana e sociale delle persone non vedenti in condizione di maggiore svantaggio è assolutamente collegata alla formazione continua di chi a diverso titolo vive e lavora con loro.