PROGRAMMI EDUCATIVI E METODOLOGIE DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO PER PERSONE CON DISABILITÀ INTELLETTIVE E SENSORIALI GRAVI.

Il corso realizzato dalla Fondazione MAC insieme di Salerno, in collaborazione con il MAC, (accreditato dal M.I.U.R., con decreto del 23/5/2007, come soggetto riconosciuto per la formazione del personale della scuola), intende fornire a tutti coloro che operano con persone in condizione di disabilità intellettive e sensoriali gravi, un bagaglio di indicazioni teoriche funzionali alla valutazione psicopedagogica e alla progettazione educativo- didattica.

Sede del corso: Fondazione MAC insieme Via Michele Vernieri, 34 -84125- SALERNO

Venerdì 18 novembre, ore 15.00 - 19.00

- La persona in condizione di disabilità grave: programmi e proposte educativo-

didattiche per facilitarne l'inclusione scolastica;

- definizione di gravità;

- valutazione e programmazione dell'intervento educativo didattico;

Venerdì 25 novembre, ore 15.00 - 19.00

- Il comportamento disadattivo: osservazione, analisi e intervento;

- le tecniche di modificazione del comportamento, il ruolo ed il coinvolgimento

del gruppo dei pari;

- come riconoscere i comportamenti problema;

- l'osservazione dei comportamenti problema;

- l'analisi funzionale.

Venerdì 16 dicembre, ore 15.00 – 19.00

- Le tecniche di intervento-educativo-didattico;

- buone pratiche per favorire l'inclusione scolastica: come adattare il programma

educativo della classe a quello dell'allievo disabile;

- dibattito e conclusioni.

Il corso sarà condotto da Domenico Vaccaro (pedagogista) Alfonso Tortora (psicologo e psicoterapeuta) Simona de Simone (mediatrice familiare).

Il laboratorio è rivolto agli insegnanti di sostegno e a quelli curriculari, agli educatori e a tutti coloro che operano con persone in condizione di disabilità.

L'iscrizione comporta il versamento di un contributo di € 20,00 (venti euro) a copertura delle spese del materiale didattico, fotocopie, slide e generi diversi di cancelleria, distribuito durante il corso, da versare il primo giorno di partecipazione. Il contributo non è frazionabile.

Segreteria Iscrizioni:

Fondazione MAC insieme, Via M. Vernieri, 34 – 84125 Salerno, tel. 089236081 oppure al numero 338 – 3436522; per informazioni sui contenuti, sulle modalità del corso e per l'iscrizione visita il sito della Fondazione MAC insieme (www.fondazionemacinsieme.org).

Le iscrizioni, che saranno accettate secondo l'ordine di arrivo, dovranno pervenire via e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., via fax al n. 089 – 236081 o consegnate a mano alle operatrici Michela De Rosa e Miriam Lanzetta entro il 14 novembre 2011.

Il corso sarà attivato se si raggiungerà il numero minimo di 7 iscrizioni.

Attestato

Il Movimento Apostolico Ciechi rilascerà ai partecipanti attestato di frequenza, in relazione al numero di ore frequentate.