Il corso intende fornire agli operatori dell’area della disabilità, che operano a diverso titolo nei servizi educativi e socio sanitari, un bagaglio di indicazioni teoriche funzionali all’intervento educativo con le persone in condizione disabilità plurima.

Info

Date: 2 e 16 aprile 2011  Orario: 16-30:19:30 Luogo: Istituto Canossiano, Via Ciccotti n° 28 - 85100 Potenza

Contenuti

• Analisi del Comportamento: basi psicopedagogiche della programmazione a cura di Domenico Vaccaro
  • La comunicazione interpersonale a cura di Alfonso Tortora
  • Task Analysis e tecniche di quantificazione a cura di Domenico Vaccaro
  • Tecniche di Problem Solving a cura di Angela Mecca
  • Tecniche di modificazione del comportamento a cura di Angela Mecca
  • Sistemi di comunicazione alternativi a cura di Domenico Vaccaro
  • Le tecnologie assistive a cura di Domenico Vaccaro

Conduttori del corso: Domenico Vaccaro (pedagogista); Angela Mecca (pedagogista); Alfonso Tortora (psicologo-psicoterapeuta).

Condizione per iscrizione Il laboratorio è rivolto a 12 operatori.

I richiedenti potranno compilare il modulo di iscrizione presente sul sito.

Quota di iscrizione: non è prevista nessuna quota di iscrizione.

Attestato Le presenze verranno registrate mediante appositi fogli di firma. Solo ai partecipanti, che avranno frequentato almeno il 90% delle ore del corso, verrà rilasciato attestato di frequenza.

Il Movimento Apostolico Ciechi è un ente accreditato dal M.I.U.R. come soggetto riconosciuto per la formazione del personale della scuola.