Il laboratorio intende fornire agli operatori dell’area della disabilità, che operano a diverso titolo nei servizi educativi e socio sanitari, una panoramica sui possibili strumenti tecnici e operativi funzionali all’intervento con le persone in condizione disabilità. I temi trattati si muovono all’interno del modello bio-psico-sociale dell’International Classification on Functioning dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

• metodologia dell’osservazione e della valutazione del comportamento;
  • la misurazione diretta del comportamento;
  • l’osservazione del comportamento: metodi e tecniche;
  • il modello cognitivo-comportamentale: le tecniche di intervento educativo.

Conduttori del corso: Domenico Vaccaro (pedagogista); Alfonso Tortora (psicologo-psicoterapeuta).

Condizione per iscrizione Il laboratorio è rivolto a 12 operatori. I richiedenti potranno compilare il modulo di iscrizione presente sul sito.

Quota di iscrizione: non è prevista nessuna quota di iscrizione.

Data: 3- 10 giugno     Orario: 10.30-13.30

Attestato Le presenze verranno registrate mediante appositi fogli di firma. Solo ai partecipanti, che avranno frequentato almeno il 90% delle ore del corso, verrà rilasciato attestato di frequenza.

Il Movimento Apostolico Ciechi è un ente accreditato dal M.I.U.R. come soggetto riconosciuto per la formazione del personale della scuola.