Quando: 19 novembre 2011, 17 dicembre 2011, 14  e 28 gennaio 2012, 11 e 18 febbraio 2012, 10 e 31 marzo 2012.

Luogo: Via Michele Vernieri, 34-84125

Il laboratorio  offre la possibilità ai genitori di vivere ed affrontare con consapevolezza la complessa realtà umana, sociale, affettiva e psicologica del loro figlio. Il laboratorio rappresenta, infatti, un momento formativo importantissimo attraverso il quale i genitori acquisiscono informazioni sui programmi di aiuto per il bambino. Il laboratorio prevede la possibilità di acquisire tecniche specifiche per guidare il bambino a rinforzare i comportamenti sociali positivi e diminuire o eliminare quelli inappropriati (strategie di gestione del comportamento); nell’ambito di tale laboratorio vengono, infine, pianificate le attività di mantenimento dei risultati acquisiti e la prevenzione delle ricadute.

Per informazioni o iscrizioni: compilare il modulo on-line o contattare la segreteria organizzativa ai recapiti: tel. 089236081 - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Obiettivi

Obiettivi primari del laboratorio sono quelli di: fornire informazioni sui programmi di aiuto per il bambino; proporre e discutere comportamenti e modi di pensare orientati alla comprensione delle potenzialità della persona, funzionale a creare la maggiore autonomia possibile.

Contenuti

• Primo incontro: “Conoscere le possibilità e le potenzialità di ciascuno”
  • Secondo incontro: “Genitori grandi maestri”
  • Terzo incontro: “Osservare e analizzare le situazioni: approcci per comprendere il comportamento”
  • Quarto incontro: “Facilitare la capacità di autoregolarsi e di autonomia”
  • Quinto incontro: “Apprendere: diversi modi per farlo”
  • Sesto incontro: “I fratelli di… percorsi per il loro coinvolgimento”
  • Settimo incontro: “Progettare soluzioni e individuare un piano”.
  • Ottavo incontro: “Verifica e conclusione”

Conduttori: Alfonso Tortora (psicologo-psicoterapeuta) Simona De Simone (consulente familiare) Domenico Vaccaro (pedagogista)

Quota di partecipazione: non prevista

Altre info: Otto  incontri di due ore ciascuno. Due conduttori per ciascun incontro; Il laboratorio è aperto al massimo a sei  coppie. Per i figli delle coppie che partecipano al percorso laboratoriale è prevista l’animazione educativa, da parte degli educatori della fondazione.