**Iniziative

Le iniziative sono strumenti di divulgazione, di sensibilizzazione e di formazione.

informaticaIpovedenti

Il corso propone un percorso formativo di alfabetizzazione informatica per non vedenti e ipovedenti in età adulta.

Gli incontri saranno sia teorici che pratici, con la presentazione dei principali programmi.

Il laboratorio, visto il carattere pratico, è riservato ad un piccolo gruppo di persone.

locandina corsoIl corso è previsto dal 19 al 23 agosto 2014 presso Corbiolo (VR).

ISCRIVITI. Ecco il Programma

Oggetto del corso: tematiche relative all'intervento educativo riabilitativo su persone in condizione di disabilità grave.

programmaCinque parole per cinque incontri
"Essere...una presenza che accompagna"

Scarica la locandina dell'iniziativa con il programma. N.B. Il prossimo incontro è stato spostato a Giovedì 13 marzo. Vedi il dettaglio dei prossimi incontri in agenda

logos3exs5Il Piano di zona S3 ex S5 ha organizzato in collaborazione con la Fondazione MAC insieme un workshop dal titolo “L'intervento educativo-riabilitativo in presenza della disabilità grave e plurima, strategie efficaci di comunicazione, rapporti tra le persone e consapevolezza di ruolo“ il giorno venerdì 20 Dicembre 2013 alle ore 15:00 presso la Sala Concerto “San Lorenzo” centro storico di Eboli.

Leggi il programma

composizione a 3 figure di Leger 1932 - immagine utilizzata per la locandina del seminarioLa Fondazione MAC insieme organizza con il patrocinio dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa un seminario dal titolo "Servizi specializzati, famiglia, società. Aspetti generali e tematiche concernenti la disabilità plurima".

Data e Luogo: Venerdì 13 dicembre alle 15:30 - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Aula delle Lauree, Via M. della Porta, 4. Salerno

fotgramma video: lettura in braille"Armonia delle differenze", le linee d'azioni della missione del Movimento Apostolico Ciechi in una produzione multimediale, distribuita in DVD e fruibile nella sezione video

immagine matite colorate

Il Progetto del 2013 - 2014

"Punti in rete:
Sperimentazione di percorsi educativi con le comunità per l’inclusione delle persone con disabilità visiva e/o complessa".

famiglia immagine stilizzataColloqui individuali, di coppia e familiari, orientati a fluidificare i rapporti e le relazioni all’interno della famiglia.

I colloqui, previo appuntamento, si tengono presso la sede della Fondazione, Via Michele Vernieri, 34 Salerno

I colloqui sono condotti da Alfonso Tortora psicologo clinico e psicoterapeuta.

corso in aula con relatore"L’INTERVENTO EDUCATIVO - RIABILITATIVO IN PRESENZA DELLA MINORAZIONE VISIVA GRAVE E PLURIMA".

Il corso è in programmazione a metà luglio a Salerno.

Le prenotazioni, tramite il Modulo di iscrizione devono pervenire alla segreteria organizzativa, secondo le modalità indicate nel programma.