composizione a 3 figure di Leger 1932 - immagine utilizzata per la locandina del seminarioLa Fondazione MAC insieme organizza con il patrocinio dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa un seminario dal titolo "Servizi specializzati, famiglia, società. Aspetti generali e tematiche concernenti la disabilità plurima".

Data e Luogo: Venerdì 13 dicembre alle 15:30 - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Aula delle Lauree, Via M. della Porta, 4. Salerno

Finalità

I servizi mirati all'intervento sanitario e sociale per problemi specifici e complessi, come quello della disabilità plurima, sono chiamati a svolgere anzitutto un’ attività diagnostica, riabilitativa ed educativa, professionalmente adeguata rispetto ai destinatari diretti di cui si occupano; sono però anche chiamati, in base agli attuali orientamenti normativi e culturali, a favorirne l'inclusione e la migliore qualità possibile di vita nella famiglia e nei servizi di base, quali la scuola e le agenzie per la socializzazione. La modalità più idonea per realizzare tali finalità è di rendere partecipi figure familiari, professionali e sociali, allo stesso percorso di servizio che si attua nell'organizzazione specializzata, non solo trasmettendo indicazioni tecniche, ma sollecitando anche l'iniziativa spontanea e partecipativa di tali soggetti sociali. Finalità del seminario è di centrare l’attenzione, con riferimento anche a ricerche ed esperienze di servizio, su come tali e non facili obiettivi possano essere conseguiti, tenendo conto della cultura delle organizzazioni.

• Inizio dei lavori 15.30

Saluti introduttivi
Bianca Maria Farina
Presidente del corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale - Università Suor Orsola Benincasa

Francesco Scelzo
Presidente della Fondazione MAC insieme

• Interventi:

Modelli tecnico-organizzativi e culture di riferimento
Mario Narni Mancinelli
Docente di Principi e fondamenti del servizio sociale

Servizio specializzato e territorio
Aldo Diavoletto
Docente di Psicologia dinamica con elementi di psichiatria sociale

La famiglia in rapporto con i servizi
Laura Clarizia
Docente di Psicologia generale

Un servizio pedagogico per accompagnare le famiglie con persone in condizione di disabilità plurima
Domenico Vaccaro
Pedagogista - Fondazione MAC insieme

• Coordinamento dei lavori:
    Porfidio Monda
    Docente di Gestione dei servizi sociali

Indicazioni organizzative

Il seminario è aperto alla partecipazione degli studenti e degli operatori in servizio; è gradita la prenotazione. Per gli studenti il seminario consente l'acquisizione di crediti formativi, come previsto nella programmazione annuale dei seminari.

Per Info e Contatti: via Vernieri 34, 84125 Salerno tel. 089 236081 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.