Laboratori format. e di orientam. per famiglie

Il gioco è uno dei modi che la persona usa per esplorare il mondo esterno a se, per sviluppare relazioni, abilità motorie, cognitive, per comprendere ruoli, per incrementare la propria creatività. Spesso l'attività ludica è considerata marginale, periferica. Giocare, come nutrirsi, proteggersi, rappresenta un bisogno non è sostituibile.

Destinatari: Il percorso consulenziale è rivolto principalmente alla coppia e alla persona, si svolge in sede, in un setting strutturato, ove i genitori, sotto la guida di un esperto, possono essere aiutati ad individuare giocattoli e giochi meglio adatti alla condizione del loro figlio.

Il percorso può essere rivolto anche a insegnanti ed operatori che lavorano a questo scopo.

Conduttore: Michela De Rosa

Condizione per iscrizione: Per iscriversi e per essere contattati è necessario compilare il relativo modulo.

Luogo: Fondazione MAC Insieme, via Michele Vernieri, 34 - Salerno

L'educazione al controllo degli sfinteri è uno degli obiettivi per favorire l'inclusione sociale. Talvolta è sufficiente insegnare ai genitori semplici strategie affinché tale obiettivo venga raggiunto. Il percorso consulenziale si struttura con incontri in sede e con eventuali visite domiciliari, qualora la situazione lo richieda.

Destinatari: Il percorso è rivolto principalmente alla coppia genitoriale ed eventualmente a insegnanti ed educatori, che a questo scopo intervengono sulla persona.

Durata: ottobre 2013 - giugno 2014. Gli incontri vengono programmati in relazione alla condizione e all'evolversi della situazione, generalmente si prevedono due incontri al mese.

Luogo: Fondazione MAC insieme via Vernieri, 34 84125 Salerno

Conduttore: Domenico Vaccaro

Condizione per iscrizione Per iscriversi e per essere contattati è necessario compilare il relativo modulo

A chi rivolgersi: Per informazioni dettagliate rivolgersi alla fondazione MAC insieme tel. 089-236081.

Il laboratorio prevede un percorso di accompagnamento di natura psicopedagogica a genitori e o ad educatori che si confrontano con la difficoltà ad insegnare il controllo degli sfinteri.

Il laboratorio ha lo scopo di facilitare nei partecipanti la progettazione di interventi educativi e la costruzione del relativo sussidio didattico.

Il laboratorio, visto il carattere pratico, è riservato ad un numero di persone non superiore a sei.

Destinatari E' rivolto a genitori, educatori e insegnanti.

Durata: da ottobre a dicembre 2013 (Date: 25 ottobre, 8 novembre,22 novembre, 6 dicembre. Orario: 15.30-18.30)

Luogo: Fondazione MAC insieme via Vernieri, 34 84125 Salerno

Conduttori: Domenico Vaccaro, Michela De Rosa

Condizione per iscrizione Iscrizione tramite l'apposita scheda di iscrizione