corso in aula con relatore

Corso residenziale, organizzato dalla Fondazione MAC insieme in collaborazione con il Movimento Apostolico Ciechi, accreditato dal M.I.U.R., con decreto del 23/05/2007, come soggetto riconosciuto per la formazione del personale della scuola.  Vedi il programma del corso.

Quando: Il corso si svolgerà nei giorni 10 - 13 luglio 2013 Luogo: Salerno, via Michele Vernieri

Info: La persona in condizione di gravità richiede strategie educative, didattiche e psicologiche individualizzate. L'insegnante, l’educatore, per rispondere a tali esigenze, ha bisogno di una metodologia valutativa e di intervento che sia orientata ad analizzare, in maniera approfondita, le caratteristiche funzionali della persona e del contesto di riferimento. Alla luce di queste considerazioni la proposta del corso.

Nell’ambito del corso si realizzeranno attività di discussione su casi clinici, simulazioni e illustrazioni di schede operative, allo scopo di orientare il corsista a meglio progettare un PEI che guardi al Progetto di Vita. .

Destinatari E' rivolto a insegnanti di sostegno e curricolari, pedagogisti, psicologi, educatori e assistenti alla comunicazione, operatori di base, operatori della riabilitazione, ecc.., che quotidianamente lavorano con persone in condizione di disabilità visiva e plurima

Conduttori: Mauro Mario Coppa, psicologo e psicoterapeuta - Alfonso Tortora, psicologo e psicoterapeuta - Domenico Vaccaro, pedagogista; Michela De Rosa e Miriam Lanzetta- educatrici

Contenuti del corso: il corso sarà di tipo formativo esperienziale. Le restituzioni teoriche saranno legate ai contenuti emergenti dalle singole esercitazioni. Le attività saranno sia individuali che di gruppo.

• Procedure di diagnosi psicoeducativa e di valutazione (procedure ed approcci);
  • Definizione e classificazione del comportamento;
  • Parametri dell’osservazione: frequenza, durata, intensità; come eseguire un'Analisi Funzionale del Comportamento;
  • Tecniche di prompt, fading e chaning; il costo della risposta; l'estinzione; il time out; l'overcorrection; lo shaping; Il modeling;
  • Verifica e valutazione dell’intervento (definizione dell’obiettivo, criterio di padronanza, generalizzazione e mantenimento dell’apprendimento);
  • Sistemi e codici di comunicazione: segnaletico, oggettuale, pittografico, ecc.;
  • Costruzione del materiale educativo-didattico, illustrazione di un’esperienza.

Durata: Il corso avrà una durata complessiva di 24 ore, così distribuite:

• 10 luglio mercoledì 15:30/19:30;
  • 11 luglio giovedì 09:30/13:30 - 15:30/19:30;
  • 12 luglio venerdì 09:30/13:30 - 15:30/19:30;
  • 13 luglio sabato 09:30/13:30

Ai partecipanti verranno consegnati, all'atto della registrazione, una scheda di valutazione dell'evento e un questionario di verifica dell'apprendimento. .

Costo: Il costo di iscrizione al corso è fissato in € 25,00, quale contributo per le spese di organizzazione e di segreteria (slide, materiale di cancelleria, uso sala).

Condizione generali di iscrizione La prenotazione dell’iscrizione è subordinata alla compilazione del modulo online e al versamento dell'intero contributo di € 25,00 da effettuarsi sul c/c bancario intestato a: Fondazione MAC insieme, via di Porta Angelica, 63 - 00193 Roma, (IBAN: I T 1 6 Q 0 3 3 5 9 0 1 6 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 4 9 0 1 ) entro il 28-06-13. Il corso è a numero chiuso; saranno accolte le prime 25 prenotazioni. I richiedenti che rimarranno esclusi, verranno avvisati via e-mail ed inseriti in una lista d’attesa. Gli organizzatori si riservano il diritto di cancellare il corso, nel caso in cui non venisse raggiunto un numero minimo di iscrizioni. In questo caso il contributo versato verrà restituito ad ogni iscritto a mezzo assicurata postale o tramite bonifico bancario. Il contributo non verrà restituito in caso di regolare svolgimento del corso ed assenza del corsista.

A chi rivolgersi: Per informazioni dettagliate rivolgersi alla SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Fondazione MAC insieme, Via Vernieri 34, 84125-Salerno, telefono: 089236081 e-ail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Attestato: Il Movimento Apostolico Ciechi, accreditato dal M.I.U.R., con decreto del 23/05/2007, come soggetto riconosciuto per la formazione del personale della scuola, rilascerà ai corsisti, che avranno frequentato almeno il 90% delle ore del corso, attestato di partecipazione.