La Fondazione MAC insieme di Salerno, in collaborazione con il MAC, (accreditato dal M.I.U.R., con decreto del 23/5/2007, come soggetto riconosciuto per la formazione del personale della scuola), organizza un laboratorio formativo allo scopo di fornire agli insegnanti e agli educatori indicazioni su interventi relativi all’incremento della comunicazione e alla gestione dei comportamenti problematici in presenza di alunni con disabilità plurima.

Il corso intende offrire indicazioni pratiche finalizzate a facilitare i processi comunicativi e la riduzione dei comportamenti problema mediante presentazione di casi clinici e la relativa progettazione di percorsi educativo-didattici.

Nell’ambito del corso si realizzeranno attività di discussione, simulazioni e illustrazioni di schede operative, allo scopo di orientare il corsista a meglio progettare un PEI che guardi al Progetto di Vita. Verrà illustrato ai corsisti come eseguire un'analisi Funzionale del Comportamento, predisporre spazi inclusivi e adattare unità didattiche ai fini dell'inclusione; la comunicazione aumentativa alternativa, i sistemi e i codici di comunicazione.

Destinatari: il laboratorio è rivolto a insegnanti, pedagogisti, educatori, assistenti alla comunicazione, assistenti sociali, terapisti della riabilitazione.

Calendario degli incontri:

• lunedì 13 ottobre 2014 dalle 16.00 alle 18.30
  • lunedì 20 ottobre 2014 dalle 16.00 alle 18.30
  • lunedì 10 novembre 2014 dalle 16.00 alle 18.30
  • lunedì 24 novembre 2014 dalle 16.00 alle 18.30
  • lunedì 15 dicembre 2014 dalle 15.30 alle 18.30

Sede del corso: Fondazione MAC insieme, Via M. Vernieri, 34 – 84125 Salerno scala B 1° piano

Conduttori del corso: Domenico Vaccaro (pedagogista Fondazione MAC insieme) e Michela De Rosa (educatore Fondazione MAC insieme)

Contributo per le spese di segreteria: a ciascun corsista sarà richiesto un contributo di 10,00 euro a copertura delle spese di segreteria e per il materiale didattico. Tale contributo sarà versato il primo giorno di corso.

Segreteria iscrizioni: Fondazione MAC insieme, Via M. Vernieri, 34 – 84125 Salerno, tel. 089236081 oppure al numero 338 – 3436522; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni. Per l’iscrizione segui il link

Le iscrizioni saranno accettate secondo l’ordine di arrivo, dovranno pervenire tramite il modulo di iscrizione entro il 6 ottobre 2014.
Il corso sarà attivato se si raggiungerà il numero minimo di 8 iscrizioni

Attestato: Il Movimento Apostolico Ciechi rilascerà attestato di partecipazione, in relazione al numero di ore frequentate.