Durata e Calendario degli incontri

Il corso avrà la durata di 12 ore suddivise in 4 incontri da 3 ore ciascuno, dalle 15.30 alle 18.30, secondo il seguente calendario:

• giovedì 14 marzo 2019;
  • giovedì 28 marzo 2019,
  • giovedì 11 aprile 2019,
  • giovedì 02 maggio 2019

Contenuti del corso

Nell’ambito del corso si realizzeranno attività di discussione e simulazioni di situazioni concrete, allo scopo di orientare i partecipanti a costruire un progetto che aderisca quanto più possibile alle esigenze funzionali delle persone.  In particolare saranno trattati i seguenti argomenti inerenti la gestione dei comportamenti problematici:

• assiomi di fondo
  • alleanze psicoeducative
  • definizione del comportamento
  • osservazione e misurazione di base
  • analisi funzionale
  • fasi e strategie di intervento.

Destinatari

il laboratorio è rivolto a insegnanti curricolari e di sostegno, pedagogisti, educatori, psicologi, assistenti alla comunicazione, assistenti sociali, ecc.

Sede del corso

Fondazione MAC Insieme, via Vernieri 34- 84125 Salerno

Conduttori del corso

Domenico Vaccaro (psicologo e pedagogista, direttore della Fondazione MAC insieme) e Michela De Rosa (pedagogista Fondazione MAC insieme)

Contributo per le spese di segreteria

A ciascun corsista sarà richiesto un contributo di 20,00 euro a copertura delle spese di segreteria e per il materiale didattico. Tale contributo sarà versato il primo giorno di corso.

Segreteria iscrizioni

Fondazione MAC insieme, Via M. Vernieri, 34 – 84125 Salerno, tel. 089236081 oppure al numero 338 – 3436522; per informazioni, per l’iscrizione è necessario compilare il modulo on line disponibile sul sito della Fondazione MAC insieme(www.fondazionemacinsieme.org)
Le iscrizioni (massimo 15) saranno accettate secondo l’ordine di arrivo, dovranno pervenire tramite il link dedicato sul sito della fondazione entro il 10 marzo 2019.

Il corso sarà attivato solo se si raggiungerà il numero minimo di 8 iscrizioni.

Attestato

Il Movimento Apostolico Ciechi rilascerà per ciascun giorno di frequenza un attestato di partecipazione. Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato finale