Il corso è organizzato dal Movimento Apostolico Ciechi, in collaborazione con la Fondazione MAC Insieme.

Il corso di aggiornamento fa riferimento all’ambito della disabilità intellettiva grave, in associazione con altre disabilità.

Il corso avrà la durata di 12 ore e sarà suddiviso in 4 incontri, dalle 15.00 alle 18.00, secondo il seguente calendario:

• giovedì 08 novembre;
  • giovedì 22 novembre,
  • giovedì 6 dicembre,
  • giovedì 20 dicembre

Contenuti del corso

• Le persone con disabilità intellettiva grave e con altre disabilità: aspetti psicopedagogici, assessment e approcci;
  • Progettare un intervento educativo: definizione dell’obiettivo, criterio di padronanza, generalizzazione e mantenimento dell’apprendimento
  • I comportamenti non adattivi: come eseguire un'analisi funzionale del Comportamento; definizione e classificazione; i parametri dell’osservazione: frequenza, durata e intensità;
  • Le tecniche di intervento per la gestione e la prevenzione di intervento: costo della risposta, l'estinzione, il time out .

Nell’ambito del corso si realizzeranno attività di discussione, simulazioni e illustrazioni di progetti e programmi operativi, allo scopo di orientare gli operatori ad osservare, valutare e intervenire in maniera funzionale alla persona.

Destinatari

insegnanti curricolari e di sostegno, pedagogisti, educatori, assistenti alla comunicazione, assistenti sociali, terapisti, ecc

Sede del corso

Fondazione MAC Insieme, via Vernieri 34- 84125 Salerno

Conduttori del corso

Domenico Vaccaro, Michela De Rosa (pedagogisti della Fondazione MAC Insieme di Salerno)

Contributo per le spese di segreteria

A ciascun corsista sarà richiesto un contributo di 20,00 euro a copertura delle spese di segreteria e per il materiale didattico. Tale contributo sarà versato il primo giorno di corso.

Segreteria iscrizioni

Fondazione MAC insieme, Via M. Vernieri, 34 – 84125 Salerno, tel. 089236081 oppure al numero 338 – 3436522; per informazioni, per l’iscrizione è necessario compilare il modulo on line disponibile sul sito della Fondazione MAC insieme(www.fondazionemacinsieme.org)
Le iscrizioni (massimo 15) saranno accettate secondo l’ordine di arrivo, dovranno pervenire tramite il link dedicato sul sito della fondazione entro il 31 ottobre 2018.

Il corso sarà attivato solo se si raggiungerà il numero minimo di 10 iscrizioni.

Attestato

Il Movimento Apostolico Ciechi rilascerà per ciascun giorno di frequenza un attestato di partecipazione. Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato finale