foto scattata durante un convegno

Promuovere è l’esito di tutta l’azione psicopedagogica nonché formativa e di ricerca della Fondazione.

Scopo di ogni azione è la promozione della persona con disabilità visiva o con disabilità complessa in situazione di gravità, della sua famiglia e delle comunità sociali ed ecclesiali in cui vive.

La fondazione interviene per l’acquisizione dell’autonomia personale delle persone con pluriminorazione attraverso interventi educativi e riabilitativi individualizzati e personalizzati, per l’acquisizione di competenze dei membri della famiglia, per una corretta relazione e comunicazione in presenza della disabilità grave. La promozione viene estesa alla comunità di riferimento, sia civile, sia ecclesiale, ai gruppi dei pari, alla scuola, ecc.

Vengono messe in atto iniziative promozionali per diffondere la cultura dell’inclusione, quali il premio don Brugnani - "Parrocchie Inclusive", il premio "Diana Lorenzani" per diffondere prassi educative inclusive di persone con pluriminorazione e il premio "Munoz" per diffondere le buone prassi dell’inclusione nella scuola.