La documentazione è scelta qualificante dell'azione della Fondazione MAC insieme. Documentare è premessa ed esito per ogni efficace azione sia pedagogica che promozionale.

La documentazione è luogo di conoscenza, studio e ricerca su bisogni e buone prassi e di divulgazione di conoscenze e di informazioni.
È elemento fondamentale di metodo documentare i progressi nello sviluppo di un’azione pedagogica, cosi come nelle acquisizioni ottenute nelle evoluzioni di situazioni personali ed individuali.
La documentazione sia nei processi, sia nella ricerca, sia negli studi consente di porre in essere, in modo attivo, seminari di confronto e di ricerca anche tra istituzioni diverse, oltre che per la modulazione di buone prassi e per la loro divulgazione.