Cosa Facciamo

Il servizio curerà la raccolta di buone pratiche ed esperienze di servizio, allo scopo di conoscere i bisogni delle persone e di progettare soluzioni, inoltre, curerà la ricerca, la raccolta e la pubblicazione dei dati circa la disabilità visiva e la pluriminorazione psicosensoriale in alcune aree territoriali, dove opera la Fondazione. Il servizio risponde all'esigenza fondamentale di organizzare la molteplicità di informazioni e di interventi educativi, sociali, in un quadro unitario, sistematico e non frammentario per offrire un servizio migliore ed organico.

Il servizio intende proporre alle persone non vedenti, non vedenti pluriminorate, pluriminorate psicosensoriali, percorsi di abilitazione delle abilità personali e sociali e ai genitori programmi formativi e di orientamento psicopedagogico funzionali ad una migliore cura del figlio.

La struttura di formazione accoglierà l'eredità e l'esperienza formativa e di orientamento per il lavoro di persone divenute non vedenti in età adulta, maturata dal M.A.C. e, riproporrà nuovi percorsi formativi, alla luce delle mutate condizioni sociali, anche tramite l'uso delle tecnologie assistive e l'attuazione di percorsi professionalizzanti.
In collaborazione con lo stesso M.A.C. proporrà corsi di formazione ed aggiornamento per insegnanti, operatori sociali e studenti sulle metodologie didattiche e pedagogiche per la migliore inclusione e per una maggiore capacità di vita in presenza della minorazione visiva e della pluriminorazione.

La lettura senza barriere e l'accesso alla cultura per le persone non vedenti costituiranno linee di azione della Fondazione. La stessa gestirà un servizio di accesso alla lettura sia nelle forme tradizionali di una biblioteca braille che nelle forme più attuali degli audiolibri e multimediali.

La promozione delle persone non vedenti, non vedenti pluriminorate, pluriminorate psicosensoriali, della sua famiglia e della comunità  sono alla base dei progetti e dei servizi realizzati dalla  Fondazione, che si sviluppano in tre aree.