buste colorate utilizzate dai genitori durante incontri di parent training presso la sede di Salerno della Fondazione MAC insieme

È ormai indiscutibile il ruolo pedagogico e formativo della famiglia nella vita di ciascuno e, in particolare, nella vita di quelle famiglie ove vi è un figlio disabile.
L’avere un figlio disabile permette a molti genitori di incontrarsi spesso negli stessi posti, di scambiarsi informazioni, a volte di scaricarsi, ma difficilmente di “so-stare” per raccontarsi, per scoprire l’unicità di ciascuno e percorrere territori inediti.

Proporre percorsi laboratoriali e di narrazione, a piccoli gruppi, può essere una modalità attraverso la quale il genitore può veicolare sentimenti, emozioni e giungere in maniera più facile ad una nuova forma di consapevolezza e, pertanto, a nuovi apprendimenti.

Diventa, quindi, possibile raccontarsi, esplorare, riflettere e interrogarsi sulla storia, trovare e ritrovare emozioni e sentieri già percorsi. Sentieri e itinerari che schiudono nuove possibilità.
È questo un “Itinerario Possibile” che vogliamo continuare a perseguire, con chi lo vorrà, raccogliendo storie, racconti, pensieri, emozioni, per essere sempre più compagni di viaggio.

Le attività saranno condotte dal dott. Domenico Vaccaro - psicologo e pedagogista e dalla dott.ssa Michela De Rosa – pedagogista.

I percorsi proposti nell’anno 2019-2020 saranno due:

Parent Training 1° Livello

È indirizzato ai genitori che sono alla prima esperienza di parent training o che hanno frequentato un sola annualità in precedenza.
Gli incontri si svolgeranno con un appuntamento al mese il martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 presso la Sede della Fondazione MAC insieme di Salerno in via Vernieri 34 1° piano scala B.

Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare allo 089236081 dal lunedì al venerdì tra le 09.30 e le 13.00 oppure il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 18.00.

Per iscriversi è necessario compilare il MODULO DI ISCRIZIONE ON LINE dal sito della fondazione

Parent Training 2° Livello

È indirizzato ai genitori che hanno già partecipato ai percorsi di parent training dall’anno 2017 in poi.
Gli incontri si svolgeranno a cadenza mensile il martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00

Risultano automaticamente iscritti i corsisti dell’anno precedente.