buste colorate utilizzate dai genitori durante incontri di parent training presso la sede di Salerno della Fondazione MAC insieme

È ormai indiscutibile il ruolo pedagogico e formativo della famiglia nella vita di ciascuno e, in particolare, nella vita di quelle famiglie ove vi è un figlio disabile.

L’avere un figlio disabile permette a molti genitori di incontrarsi spesso negli stessi posti, di scambiarsi informazioni, a volte di scaricarsi, ma difficilmente di “so-stare” per raccontarsi, per scoprire l’unicità di ciascuno e percorrere territori inediti.

Proporre percorsi laboratoriali e di narrazione, a piccoli gruppi, può essere una modalità attraverso la quale il genitore può veicolare sentimenti, emozioni e giungere in maniera più facile ad una nuova forma di consapevolezza e, pertanto, a nuovi apprendimenti.

Diventa, quindi, possibile raccontarsi, esplorare, riflettere e interrogarsi sulla storia, trovare e ritrovare emozioni e sentieri già percorsi. Sentieri e itinerari che schiudono nuove possibilità.

È questo un “Itinerario Possibile” che vogliamo continuare a perseguire, con chi lo vorrà, raccogliendo storie, racconti, pensieri, emozioni, per essere sempre più compagni di viaggio.

Le attività saranno condotte dal dott. Domenico Vaccaro - psicologo e pedagogista e dalla dott.ssa Michela De Rosa - pedagogista.

I percorsi proposti nell’anno 2018-2019 saranno due:

Parent Training 1° Livello

È indirizzato ai genitori che sono alla prima esperienza di parent training o che hanno frequentato in maniera saltuaria i percorsi precedenti:
Gli incontri si svolgeranno nel 2018  a cadenza mensile il martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 con il seguente calendario:

• martedì 16 ottobre
  • martedì 20 novembre
  • martedì 18 dicembre

Seguirà la programmazione gennaio - giugno 2019

Per iscriversi è necessario compilare il MODULO DI ISCRIZIONE ON LINE.

Parent Training 2° Livello

È indirizzato ai genitori che hanno già partecipato al percorso di parent training 2017-2018.
Gli incontri si svolgeranno nel 2018  a cadenza mensile il martedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 secondo il seguente calendario:

• martedì 02 ottobre
  • martedì 06 novembre
  • martedì 04 dicembre

Seguirà la programmazione gennaio - giugno 2019.

Risultano automaticamente iscritti i corsisti dell’anno precedente.