La Fondazione MAC insieme di Salerno, in collaborazione con il MAC, (accreditato dal M.I.U.R., con decreto del 23/5/2007, come soggetto riconosciuto per la formazione del personale della scuola) e l’Istituto Comprensivo Giacinto Romano di Eboli (SA) organizza un laboratorio formativo allo scopo di fornire agli insegnanti e agli educatori indicazioni su interventi relativi all’incremento della comunicazione e alla gestione dei comportamenti problematici in presenza di alunni con disabilità plurima.

Il corso intende offrire indicazioni pratiche finalizzate a facilitare i processi comunicativi e la riduzione dei comportamenti problema mediante presentazione di casi clinici e la relativa progettazione di percorsi educativo-didattici.

Nell’ambito del corso si realizzeranno attività di discussione, simulazioni e illustrazioni di schede operative, allo scopo di orientare gli insegnanti a meglio progettare un PEI che guardi al Progetto di Vita. Verrà illustrato come eseguire un'analisi Funzionale del Comportamento, predisporre spazi inclusivi e adattare unità didattiche ai fini dell'inclusione; la comunicazione aumentativa alternativa, i sistemi e i codici di comunicazione.

Destinatari: il laboratorio è rivolto a insegnanti curricolari e di sostegno, pedagogisti, educatori, assistenti alla comunicazione, assistenti sociali.

Calendario degli incontri:

• venerdì 30 gennaio 2015 dalle 15.30 alle 18.00
  • venerdì 13 febbraio 2015 dalle 15.30 alle 18.00
  • venerdì 27 febbraio 2015 dalle 15.30 alle 18.00
  • venerdì 06 marzo 2015 dalle 15.30 alle 18.00
  • venerdì 27 marzo 2015 dalle 15.00 alle 18.00

Sede del corso: Istituto Comprensivo Giacinto Romano di Eboli (SA)

Conduttori del corso: Domenico Vaccaro (pedagogista Fondazione MAC insieme) e Michela De Rosa (educatore Fondazione MAC insieme)

Contributo per le spese di segreteria: a ciascun corsista sarà richiesto un contributo di 10,00 euro a copertura delle spese di segreteria e per il materiale didattico. Tale contributo sarà versato il primo giorno di corso.

Segreteria iscrizioni: Fondazione MAC insieme, Via M. Vernieri, 34 – 84125 Salerno, tel. 089236081 oppure al numero 338 – 3436522; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni. Per l’iscrizione segui il link

Le iscrizioni saranno accettate secondo l’ordine di arrivo, dovranno pervenire tramite il modulo di iscrizione entro il 25 gennaio 2015.
Il corso sarà attivato se si raggiungerà il numero minimo di 15 iscrizioni

Attestato: Il Movimento Apostolico Ciechi rilascerà attestato di partecipazione, in relazione al numero di ore frequentate.